Alessandro Varani

“Patanjali, storia di uno Yogi”

27 Febbraio, Ore 19:30

Protagonista del romanzo è Patanjali, mitico “fondatore” dello Yoga che vive tra il III e il II secolo a.C., quando l’impero indiano, raggiunto il culmine della sua espansione territoriale e culturale, comincia lentamente a decadere. Malgrado le prove a cui la vita lo sottopone, Patañjali riesce a portare a compimento un esemplare cammino di perfezionamento umano e spirituale. Durante l’esperienza anacoretica nella grotta del Maestro Beato, sperimenta le più segrete e profonde tecniche yogiche, che ispireranno la scrittura del suo testamento filosofico e spirituale: gli Yogasūtra.

Alla narrazione affascinante dei fatti immaginari, Alessandro Varani accompagna i preziosi insegnamenti dello Yoga, offrendo un duplice livello di lettura in grado di soddisfare sia un pubblico generalista che i suoi praticanti.  

Emergeranno nella presentazione i tratti salienti e fondamentali dello yoga più autentico, inteso come atteggiamento alla vita di grande valore filosofico e spirituale, non avente nulla in comune con le derive banalizzanti e New Age diffusesi in occidente nei recenti decenni.

Sarà di certo un’occasione preziosa e stimolante di arricchimento culturale e dialogo; vi invitiamo a partecipare e ad estendere a chi volete l’invito.

Al termine della presentazione sarà come sempre utile e auspicabile condividere insieme al professore suggestioni, domande e idee.

Verrà offerto un piccolo rinfresco a conclusione della serata.